Youtube Facebook Twitter Seguici su
77c97c60c50eb429adc7b01997e1102a

Centro Vittore Branca

Che cos’ è il Centro Vittore Branca?

Inaugurato nel giugno 2010 a Venezia, il Centro Internazionale di Studi della Civiltà Italiana intitolato a Vittore Branca, noto italianista e storico Segretario Generale della Fondazione Giorgio Cini, è un polo internazionale di studi umanistici.

Grazie alla nuova residenza nel parco dell’Isola di San Giorgio Maggiore a Venezia, il Centro accoglie studiosi, accademici, scrittori e artisti che intendano trascorrere un periodo di studio vivendo a San Giorgio e lavorando nelle biblioteche della Fondazione e della città.

Per lavorare sui fondi e gli archivi custoditi a San Giorgio, la Fondazione Giorgio Cini offre borse di studio e co-finanziamenti.

A chi si rivolge il Centro Vittore Branca?

Il Centro accoglie senza limiti di età, accademici, studiosi, scrittori e artisti interessati a portare avanti un progetto di ricerca sulla civiltà italiana (e in special modo veneta), con un orientamento interdisciplinare, in una delle sue principali manifestazioni: le arti, la storia, la letteratura, la musica, il teatro.

Il periodo di permanenza a Venezia è flessibile e può variare a seconda delle esigenze di ricerca di ogni ricercatore indipendente.

Oltre ai co-finanziamenti destinati ai ricercatori indipendenti, la Fondazione Giorgio Cini offre borse di studio.

Come si accede al Centro Vittore Branca?

Al Centro si accede in seguito a un’ammissione: scarica il modulo di ammissione nella sezione Download di questa pagina.

Quali servizi comprende il Centro Vittore Branca?

I servizi connessi alla frequenza del Centro Branca comprendono:

• alloggio in camera singola o doppia presso la Residenza del Centro Vittore Branca, situata sull’Isola di San Giorgio Maggiore, con libero accesso agli spazi comuni quali sala fitness, sala per la musica, terrazza, gli spazi del complesso monumentale della Fondazione Giorgio Cini;

• l’accesso in forma privilegiata alle biblioteche specialistiche della Fondazione Giorgio Cini, in particolare uno spazio di lavoro nella Nuova Manica Lunga, il principale centro documentale della Fondazione, con connessione wireless;

• libero accesso a tutte le iniziative culturali (corsi e seminari, convegni, mostre, concerti, ecc.) organizzate dalla Fondazione Giorgio Cini;

• orientamento sul patrimonio documentale e sulle modalità di fruizione di biblioteche e archivi della Fondazione Giorgio Cini e della città di Venezia;

• i giovani ricercatori ammessi al Centro Vittore Branca possono godere di una tutorship che li aiuti a orientarsi nell’offerta culturale della Fondazione Giorgio Cini e di Venezia e a mettersi in contatto con specialisti che possano assisterli nella realizzazione del loro progetto di ricerca.

Come raggiungere il Centro Vittore Branca?

Il Centro Vittore Branca è situato sull’Isola di San Giorgio Maggiore a Venezia.
Per raggiungere il Centro, utilizzare il vaporetto numero 2, fermata “San Giorgio”.
 
Orari di navigazione del vaporetto linea 2

Orari di navigazione del vaporetto notturno, linea N

DOMANDE AMMISSIONE


Modulo di ammissione