Youtube Facebook Twitter Seguici su

Info e Servizi

456514badc04fe93971dcdd738397f6b

CARLO SCARPA. VENINI 1932-1947

Isola di San Giorgio Maggiore Venezia



a cura di Marino Barovier
Skira editore, Ginevra-Milano, 2012

Il volume ricostruisce i quindici anni della straordinaria collaborazione artistica di Carlo Scarpa con la vetreria Venini, dal 1932 al 1947. Ciò è stato possibile grazie a un'appassionante ricerca svolta in particolare presso l'archivio storico della vetreria, che è stato finalmente ritrovato. L'intera produzione disegnata dall'architetto veneziano è illustrata da circa seicento opere suddivise nelle diverse tipologie di vetro - una trentina-  impiegate e/o inventate sa Scarpa per dare vita alle sue raffinatissime creazioni. Sono Vetri a mezza filigrana, sommersi, lattimi, corrosi, granulari, murrine, incisi, battuti, pennellate, a fili, nati dalle sue instancabili sperimentazioni sulla materia e il colore.


Visite guidate e didattica
Dal 15 settembre sarà attivo un servizio di accompagnamento guidato alla mostra, mentre la didattica per bambini e ragazzi inizierà con il mese di ottobre fino a conclusione dell’evento il 29 novembre. Per entrambi i servizi è obbligatoria la prenotazione telefonando al numero verde 800 662 477 (attivo dal 20 agosto, dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 17.00) o inviando una mail a: artsystem@artsystem.it. 
Le Stanze del Vetro adottano il modello anglosassone dell’accesso gratuito alla cultura, favorendo l’idea che i beni culturali sono patrimonio della collettività. Per questo motivo l’ingresso alla mostra e le visite didattiche sono gratuite. Il coordinamento organizzativo dell’esposizione, delle visite guidate e della didattica è a cura di ArtSystem, sponsor tecnico della mostra.