Youtube Facebook Twitter Seguici su
01f297141fb2b2f802a43d565e0580fd

Fondazione Scuola di S. Giorgio

La Fondazione Scuola di San Giorgio, nata nel 1997 su iniziativa della Fondazione di Venezia e della Fondazione Giorgio Cini Onlus, si pone oggi come uno dei centri di formazione professionale più innovativi nel settore culturale artistico per la tutela e la salvaguardia del patrimonio.

Suo scopo è quello di creare delle nuove figure professionali e di promuovere e gestire seminari e corsi di formazione, sia a livello di preparazione sia a livello di perfezionamento, finalizzati alla ricerca e allo sviluppo di attività nei campi delle scienze e delle arti, nonché di attività pratiche che richiedono un grado di conoscenza e preparazione di tipo universitario e post-universitario.

In particolare, l'offerta formativa è affidata a professionisti di settore e a docenti universitari e sull'individuazione, e si basa sulla sperimentazione di nuove metodologie didattiche che prevedono un approccio interdisciplinare e interculturale; l'utilizzo di tecnologie multimediali all'avanguardia; la stretta relazione della teoria con l'attività pratica e di tirocinio, svolta presso gli Istituti della Fondazione Giorgio Cini.

L’attività didattica degli ultimi anni si è sviluppata nei seguenti settori: beni culturali (corso di restauro virtuale di beni bibliografici, corso di restauro virtuale di beni bibliografici e ripristino di beni bibliografico-musicali); nuove professionalità nell’ambito dello spettacolo (doppiaggio, produzioni audiovisive, regia cinematografica, progettazione di banche dati musicali, realizzazione documentari, realizzazione videoclip musicali, etc. ); acustica (corso intensivo sull’acustica dell’audio cinematografico, tecniche di registrazione e restauro segnale audio, corso intensivo sull’acustica degli spazi musicali).

La Scuola di San Giorgio organizza inoltre convegni e altri eventi culturali collegati alle sue attività di formazione e ricerca e collabora con università e altre istituzioni a livello internazionale.

La presenza del Laboratorio di Acustica Musicale e Architettonica in convenzione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche, impegnato in una serie di progetti di ricerca europei altamente innovativi nel settore dell’audio cinematografico (Racine-S, IP-Racine), stabilisce uno stretto legame tra ricerca scientifica e attività formativa. Il Laboratorio si rivolge a enti pubblici e privati per attività di consulenza nei seguenti settori: acustica architettonica ed edilizia, elettroacustica, acustica ambientale.

Fondazione Scuola di San Giorgio
www.scuoladisangiorgio.it
Isola di San Giorgio Maggiore
30124 Venezia
T +39.041.5207757
F +39.0141.5208135
segreteria@scuoladisangiorgio.it