Youtube Facebook Twitter Seguici su
57f135be88220555f38a310bfb2983e9

Accademia musicale di S. Giorgio

L’orchestra nasce nel 1994 grazie all’incontro tra il violinista e didatta Rony Rogoff, allievo di Sergiu Celibidache, con venti giovani cameristi. 
Dal 1999 trasferisce la sua sede nell’isola di San Giorgio Maggiore, presso la Fondazione Giorgio Cini, con la quale instaura un rapporto di collaborazione finalizzato all’indagine del repertorio dell’orchestra per soli archi. Da quella data assume il nome di Accademia Musicale di San Giorgio.

Formata da strumentisti che hanno inciso tra l’altro l’integrale della musica da camera di Johannes Brahms, l’Accademia Musicale di San Giorgio ha collaborato con famosi direttori d’orchestra e prestigiosi solisti. 
Apprezzata dal pubblico e premiata dalla critica per l’originalità delle sue esecuzioni, l’orchestra è stata invitata dal Bologna Festival, dal Festival di Città di Castello, da Settembre Musica, dagli Amici della Musica di Firenze, dai Concerti della Normale di Pisa, dal Teatro Comunale di Monfalcone, dal Teatro Manzoni di Milano, dal Teatro Comunale di Treviso.

La consuetudine a suonare insieme e il grado di affiatamento raggiunto consentono all’orchestra di esibirsi nella classica formazione di cameristi solisti “senza direttore”.

Dal 2005 l’Accademia Musicale di San Giorgio ha avviato un’importante collaborazione con il violinista Giovanni Guglielmo in qualità di Konzertmeister. Artista noto anche per la sua apprezzata attività di solista e di direttore d’orchestra, Giovanni Guglielmo è stato, fra l’altro, spalla dell’orchestra di Santa Cecilia di Roma.

Il “Progetto Paul Sacher”
Dal 2003 l’Accademia Musicale di San Giorgio ha dato avvio alla realizzazione del “Progetto Sacher”, voluto dalla Fondazione Cini, con il quale si intende riproporre il repertorio formatosi durante il secolo scorso grazie all’instancabile opera di promozione svolta dal grande direttore d’orchestra e mecenate svizzero Paul Sacher.

Informazioni

Accademia Musicale di San Giorgio
Presidente: Paola Tonolo Messinis
Direzione artistica: Alessandro Tortato
Sede legale c/o Fondazione Giorgio Cini onlus
Isola di San Giorgio Maggiore 30124 Venezia
tel. +39 041 2710410
fax 041 2771267
cell +39 3401535212
e-mail accademiasangiorgio@cini.it