Youtube Facebook Twitter Seguici su
6a892d9ed1fe6643ebb02391fb82a41e

Nuova Manica Lunga

Il cuore del complesso bibliotecario della Fondazione è la Nuova Manica Lunga, l’antico dormitorio dei padri benedettini progettato da Giovanni Buora; un eccezionale spazio di fruizione dei beni culturali e documentali concepito secondo i più moderni standard biblioteconomici internazionali.

Il progetto architettonico e di riqualificazione degli spazi curato da Michele De Lucchi, il vincitore del concorso internazionale che nel 2005 ha assegnato i lavori per il ripristino funzionale della Manica Lunga, favorisce un percorso di fruizione aperto e multidisciplinare, mettendo a disposizione degli utenti materiali preziosi e spesso introvabili altrove.

La Nuova Manica Lunga rappresenta la "piazza" ideale del recentemente costituito Centro Internazionale di Studi della Civiltà Italiana “Vittore Branca”.

La dotazione bibliotecaria della Fondazione Cini annovera nuclei sulla storia di Venezia, sulla letteratura, sulla musica, il teatro e il melodramma, sui rapporti tra Venezia e l’Oriente e tra Venezia e l’Europa. Il nucleo più significativo è, tuttavia, quello dedicato alla storia dell’arte, che comprende oltre 150.000 volumi e raccolte di pubblicazioni periodiche con circa 800 testate, di cui più di 200 correnti.

Contatti
Lucia Sardo, coordinatore
tel. +39 041 2710407
e-mail: coordinamento.biblioteche@cini.it