Youtube Facebook Twitter Seguici su

Sedi

F96a2bcf6cc48b80101b6ee42dfa1a1b

La Fondazione Giorgio Cini si trova sull’Isola di San Giorgio Maggiore a Venezia, da oltre cinquant’anni luogo di attività di ricerca ed eventi culturali.
Oltre agli spazi del complesso monumentale dell’ex monastero benedettino, noti per il Chiostro e il Cenacolo Palladiano, la Biblioteca del Longhena ed altri interventi di grandi architetti del passato, sull’Isola di San Giorgio Maggiore si trovano il Teatro Verde e il nuovo centro espositivo.
Il Teatro Verde, nato con i restauri degli anni cinquanta, è un anfiteatro in pietra di Vicenza sul modello dei teatri di verzura della terraferma veneta situato nel cuore del parco di San Giorgio Maggiore. Sul lato nord-orientale dell’Isola è nato nel 2008 un centro espositivo di oltre mille metri quadri,grazie ad uno straordinario intervento di recupero del fabbricato dei magazzini ottocenteschi del porto franco, successivamente divenuto convitto.
Al di fuori dell’Isola di San Giorgio Maggiore, la Fondazione Giorgio Cini ha un altro spazio di grande prestigio: Palazzo Cini a San Vio, la dimora cinquecentesca di Vittorio Cini affacciata sul Canal Grande, sede della collezione permanente di dipinti toscani e ferraresi e di varie iniziative culturali.